Spike: il cane robot per la security al Salone del Mobile
All’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, la sicurezza è stata garantita da un elemento speciale: il cane robot Spike. Questo innovativo dispositivo, presentato da Drone Master di Cene (Bergamo), è in grado di ricercare esplosivi e effettuare analisi ambientali, garantendo un livello di protezione senza precedenti all’evento.
Come funziona Spike
Spike è dotato di una serie di sensori avanzati e di un software intelligente che gli permette di muoversi autonomamente e di individuare la presenza di esplosivi. Il fulcro del sistema risiede nella testa rotante, che integra uno scanner laser.
Questo emette impulsi e calcola il tempo di ritorno per determinare la distanza dagli oggetti circostanti, creando così una mappa virtuale 3D dell’ambiente. La fotocamera, invece, serve principalmente per la navigazione e l’orientamento, in particolare quando il cane non è in vista.
Tutti i dati raccolti da Spike, tra cui temperatura, presenza di polveri sottili e CO2, valori per analisi di spettro per la ricerca di esplosivi, vengono trasmessi in tempo reale a un tablet per il monitoraggio remoto.
Un cane robot unico nel suo genere
“Siamo gli unici a svolgere questo tipo di servizio in Italia e probabilmente in Europa”, afferma Federico Gotti, amministratore della Drone Master. “Spike è un cane robot uguale a quelli in dotazione ai Carabinieri: è impiegato sia per la sicurezza, sia nella ricerca e soccorso”.
Drone Master: un’azienda all’avanguardia
Drone Master è una startup nata nel 2019 dall’esperienza ventennale di Eros e Federico Gotti, che vantano una presenza nel settore informatico e tecnologico dal 1981. L’azienda offre una vasta gamma di servizi basati sull’utilizzo di droni e tecnologie avanzate, tra cui:
- Rilevazioni con drone di dati e misurazione ad alta risoluzione;
- Ispezioni aeree di ponti, infrastrutture, parchi eolici, fotovoltaici, etc;
- Videosorveglianza aerea per il pattugliamento delle coste, sorveglianza e ispezione di edifici e aree urbane;
- Ricerca di persone disperse;
Spike: una new entry innovativa
Spike rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica possa essere impiegata al servizio della sicurezza e della protezione. Drone Master, con il suo know-how e la sua capacità di sviluppare soluzioni all’avanguardia, si conferma come un’azienda leader nel settore dei servizi con droni.
[Credits: Drone Master, La Presse]
Richiedi
info
Sovvenzioni
Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19
Certificazioni
In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8
Scopri le certificazioni