Collaborazione tra UNARMA A.S.C. e Dronemaster: innovazione tecnologica al servizio dei Carabinieri
La Segreteria Nazionale di UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri è orgogliosa di annunciare la stipula di una convenzione con Dronemaster, realtà italiana all’avanguardia nel settore delle tecnologie con drone e dei servizi professionali per enti pubblici, aziende e privati.
Fondata a Cene (BG) e con oltre un decennio di esperienza, Dronemaster si distingue per l’eccellenza tecnologica e l’affidabilità nel supporto a settori strategici quali ambiente, sicurezza, infrastrutture e monitoraggio tecnico, rappresentando una preziosa risorsa a sostegno della professionalità e dell’efficienza dei Carabinieri.
Nell’ambito della convenzione, saranno organizzati gratuitamente per tutti gli iscritti UNARMA A.S.C. corsi di formazione specifici finalizzati al conseguimento del patentino A1/A3 per il pilotaggio dei droni.
I corsi comprenderanno inoltre una formazione giuridica con il rilascio di un vademecum operativo, utile per svolgere attività di controllo, verifica e accertamento su piloti e dispositivi, al termine della quale verrà rilasciata un’attestazione ufficiale.
L’accordo prevede, inoltre, per i soci UNARMA la possibilità di conseguire, a condizioni agevolate, il patentino A2 per il pilotaggio dei droni, insieme a vantaggi esclusivi sui servizi offerti da Dronemaster, che includono riprese aeree professionali, rilievi topografici di precisione, ispezioni termografiche, fotogrammetria, formazione autorizzata ENAC per operatori SAPR.
Con questa convenzione, UNARMA conferma il proprio impegno nel promuovere servizi di qualità, tecnologia avanzata e formazione continua, offrendo un valore aggiunto concreto ai propri iscritti e contribuendo a rafforzare le competenze operative nell’ambito delle nuove tecnologie aeree.
Le modalità di accesso alle agevolazioni e alle sessioni formative, che si svolgeranno su piattaforma online, saranno comunicate attraverso i canali ufficiali UNARMA.
[Credits: UNARMA]
Leggi anche:
- Droni in agricoltura: la normativa 2025 rivoluziona il settore in Italia
- INTERGEO 2025: geodata, droni e AI al centro della rivoluzione geospaziale
- LoRa Snow: la rivoluzione del soccorso valanghe con droni e tecnologia wireless
- Droni e multe a Ceccano contro l’abbandono dei rifiuti
- REPMUS 2025: Droni marittimi, IA e nuove strategie militari NATO con l’Ucraina
Richiedi
info
Sovvenzioni
Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19
Certificazioni
In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8
Scopri le certificazioni