Droni usati da ATS Brianza

Sanità: ATS Brianza premiata per l’uso dei droni

L’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) della Brianza si è distinta ancora una volta per la sua innovazione digitale, ricevendo una menzione speciale al Premio Innovazione Digitale in Sanità. Il premio, assegnato dalla School of Management del Politecnico di Milano, riconosce l’eccellenza dell’Ats nell‘utilizzo dei droni per le attività di vigilanza e controllo.

 

Droni usati da ATS Brianza

Droni al servizio della salute pubblica

 

Il progetto premiato, “Utilizzo dei droni nella attività di vigilanza e controllo di Ats Brianza“, prevede l’impiego di questi dispositivi a supporto dei dipartimenti di Igiene e Prevenzione Sanitaria e Veterinario. I droni si rivelano strumenti preziosi per:

 

  • Raccolta di campioni di acque: per la definizione di parametri microbiologici e la tutela della salute pubblica.
  • Monitoraggio di cianobatteri tossici: per prevenire la proliferazione di queste alghe dannose per l’uomo e gli animali.
  • Rilievi strumentali ambientali: per valutare l’idoneità delle acque alla balneazione e garantire la sicurezza dei cittadini.
  • Valutazione dello stato di degrado dei materiali contenenti amianto: per la tutela della salute pubblica dai rischi derivanti dall’esposizione a fibre di amianto.
  • Valutazione del rischio di rilascio di fibre di amianto nell’ambiente: per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento atmosferico.

Un modello di eccellenza per la sanità digitale

 

L’Ats Brianza si conferma un modello di eccellenza per la sanità digitale, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa migliorare l’efficienza dei servizi e la qualità della vita dei cittadini. Il premio ricevuto rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno dell’Ats nel promuovere una sanità sempre più moderna, efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini.

 

Un messaggio di incoraggiamento per le altre realtà

 

Droni usati da Ats Brianza

 

Come sottolinea Cristina Masella, responsabile scientifico dell’Osservatorio Sanità Digitale, i progetti premiati dimostrano il crescente ruolo delle tecnologie digitali nel supportare il percorso di cura e assistenza del paziente e favorire la collaborazione tra i diversi attori del territorio.

Il Premio Innovazione Digitale in Sanità ha l’obiettivo di dare visibilità alle realtà innovative e di incoraggiare la condivisione delle esperienze e l’avvio di nuove collaborazioni, per promuovere una sanità sempre più digitale ed efficiente in tutta Italia.

 

[Credits: Il Cittadino MB]

Richiedi
info

Sovvenzioni

Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19

Certificazioni

In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8

Scopri le certificazioni