I droni di ENAV/Techno Sky, per il controllo dei sistemi ILS degli aeroporti

Le attività di controllo e monitoraggio e ispezioni degli aeromobili o come in questo caso delle infrastrutture per la navigazione aerea presso gli aeroporti, sono state svolte in via sperimentale già da tempo in parecchi aeroporti oltre oceano.

ENAV, è la società per azioni che controlla diverse aziende sempre nel settore aerospaziali, tra le quali IDS AirNav, Techno Sky e D-flight.
L’ultima è molto conosciuta anche nel mondo dei piccoli droni civili, essendo l’organismo che fornisce la cartografia con le zone di accesso ed eventuali limitazioni agli UAS oltre che preposta alla registrazione obbligatoria per gli operatori di droni nell’ambito dei paesi aderenti ad EASA.

Torino 19-07-2022 – Il Gruppo ENAV prosegue nella implementazione dei servizi forniti per lo sviluppo del settore droni. Oltre alle attività di D-Flight, la società impegnata nella realizzazione dello U-Space in Italia, lo spazio aereo dedicato ai droni da oggi anche Techno Sky, un’altra società del Gruppo, diventa fornitore di servizi con i propri droni per specifiche attività di monitoraggio e controllo di infrastrutture dedicate alla navigazione aerea presenti in alcuni aeroporti.

Techno Sky, ottiene una autorizzazione operativa di tipo Generic

Techno Sky, responsabile della gestione e della manutenzione hardware/software dell’intera gamma di impianti e sistemi utilizzati per l’erogazione dei servizi di assistenza al volo, ha da tempo investito nel settore unamnned per garantire, all’interno dell’offerta del Gruppo, una serie di servizi a valore aggiunto da dedicare all’articolato mondo aeroportuale.

Già riconosciuta come operatore UAS, la società ha ottenuto lo scorso 8 luglio la prima autorizzazione operativa in Italia di tipo “GENERIC”, abilitazione raggiunta dopo un proficuo percorso intrapreso con il Regolatore ENAC, grazie alla quale potrà eseguire con i propri droni ispezioni periodiche delle infrastrutture a terra utilizzate per le procedure di avvicinamento verso gli aeroporti e gli atterraggi di precisione, gli ILS (Instrument Landing System).

Gorund check a terra con i droni in BVLOS, per ora su Torino Caselle ma sono previsti altri 6 aeroporti

In questa maniera Techno Sky avrà la possibilità di eseguire i ground check anche in condizioni di volo cosiddetto BVLOS – oltre la linea visiva del pilota – garantendo il servizio in orario sia diurno che notturno presso tutti gli aeroporti civili italiani dotati di questi impianti, elemento chiave per non incidere sui flussi di traffico, mantenendo sempre i massimi standard di sicurezza.

Il servizio è diventato operativo presso l’aeroporto di Torino Caselle e rappresenta la fase iniziale di un percorso che vedrà ENAV, attraverso la controllata Techno Sky, pronta a fornire il servizio su altri sei aeroporti italiani del Nord Italia.

fonte e crediti : www.dronezine.it

 

Richiedi
info

Sovvenzioni

Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19

Certificazioni

In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8

Scopri le certificazioni