Dronebuster: il sistema antidroni portatile è ancora più efficiente

A distanza di 5 anni dal rilascio del modello di base, l’azienda americana Flex Force ha da poco presentato la nuova versione del suo sistema anti droni portatile chiamato Dronebuster.

La terza versione di Dronebuster è stata migliorata per incrementare ulteriormente le sue capacità di mitigazione contro nuove ed emergenti minacce collegate ai droni. In particolare, il nuovo modello offre una funzione di attacco alla navigazione satellitare che può essere utilizzata alternativamente alla funzione di jamming a spettro completo già integrata sul dispositivo, ma può anche essere usata in combinazione con essa. In sostanza esegue la dissimulazione o disturbo (jamming) del segnale GNSS (satellitare) oltre che al jamming vero e proprio sulle tipiche frequenze di controllo del drone.

Per la nuova versione di Dronebuster il team di sviluppo ha lavorato per cercare di coniugare in modo ancora più efficiente aspetti come la dimensione, il peso e la facilità di uso del sistema, sforzandosi di mantenere tutti i controlli di Dronebuster e, allo stesso tempo, rinforzare il guscio esterno per mettere ancora più al sicuro i sensori. In definitiva, per Dronebuster SNA parliamo di un peso di circa 2,2 kg e dimensioni di 55 cm x 28 cm x 11.4 cm (LxPxA), quindi di un sistema assolutamente portatile ed utilizzabile senza bisogno di dotazione energetiche ausiliarie (ad esempio uno zaino con la batteria), caratteristiche che migliorano la serie di CUAS portatili che oggi vanta oltre 1200 sistemi in uso nel mondo.

George Schwartz, ingegnere capo della Flex Force, ha spiegato che “Aggiungere questa capacità di attacco alla navigazione, mantenendo anche la performance jamming, è stato un risultato straordinario da parte del nostro team di ingegneri. Questo nuovo Dronebuster SNA offre capacità significativamente migliorate, riducendo le dimensioni e il peso di un sistema già leader di mercato”.

Dronebuster è autorizzato e commercializzato esclusivamente per il governo degli Stati Uniti e governi internazionale. Flex Force presenterà il Dronebuster SNA al Counter Vertice UAS ad Alessandria, Virginia, in questi giorni (17-18 agosto 2022) e poi anche all’evento EW LIVE 22 in Estonia a settembre.

Maggiori informazioni: www.flexforce.us

Credit www.dronezine.it

 

Richiedi
info

Sovvenzioni

Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19

Certificazioni

In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8

Scopri le certificazioni