DJI Inspire 3: ecco il Drone Cinematografico del futuro
Indice [nascondi]
La primavera si conferma la stagione più calda dell’anno per DJI. Nel 2022, di questi tempi, l’azienda di Shenzen lanciava infatti il Mini 3 Pro, destinato a stabilire un nuovo altissimo standard per quanto riguarda i droni semi-professionali, mentre oggi DJI sceglie di fare altrettanto nel settore dei droni professionali dedicati alle riprese cinematografiche.
Sì, perché il nuovo arrivato Inspire 3 è un drone che porta a un nuovo livello il concetto di riprese aeree professionali di altissima qualità. E non potrebbe essere altrimenti, visto che parliamo di un drone cinematografico full frame in 8K, aerodinamico e preciso, che vanta una fotocamera FPV per la visione notturna, FOV ultra grandangolare di 161° e sistema di trasmissione e controllo O3 Pro. Con capacità del genere, l’Inspire 3 nasce per essere il primo drone della classe per quanto riguarda le riprese cinematografiche, e per di più è l’unico drone DJI che supporta sia Waypoint Pro, alimentato da RTK, che il rilevamento omnidirezionale, per poter eseguire missioni di volo in modo più sicuro e con la massima precisione.
Ferdinand Wolf, direttore creativo di DJI, lo presenta così: “Inspire 3 è la piattaforma aerea di livello professionale che tutti i registi stavano aspettando. Consente agli utenti di massimizzare completamente il potenziale di ogni ripresa, in quanto potranno girare con una qualità delle immagini di livello cinematografico precedentemente disponibile solo con sistemi ripresa imponenti e goffi. Non vediamo l’ora di vedere come Inspire 3 porterà la cinematografia aerea a un livello completamente nuovo”.
Design aerodinamico integrato
Se già l’Inspire 2 aveva fatto la storia dei droni al servizio della cinematografia, per il nuovo modello DJI ha scelto di riprogettare da zero un drone dalla forma altamente portatile e un telaio rigido, robusto e trasformabile, che è in grado di integrare alla perfezione la fotocamera FPV, i sensori di visione, le antenne di posizionamento e lo slot per schede di memoria.
Il design dell’Inspire 3 non si concentra però solo sull’estetica, perché la sua originalità si declina altrettanto nella funzionalità. Il drone supporta infatti la nuova funzione Boost di inclinazione e rotazione orizzontale a 360°, e quando i carrelli di atterraggio sono abbassati lo stabilizzatore supporta un’angolazione di 80° verso l’alto senza ostruzioni, così da permettere ai cineasti di ottenere riprese sorprendentemente innovative.
Volo
Batterie e Autonomia
Le sue nuovissime doppie batterie intelligenti TB51, sostituibili, forniscono secondo il produttore un’autonomia di volo fino a 28 minuti (dati riferiti al volo a una velocità costante di 36 km/h, in ambiente privo di vento, al livello del mare, con fotocamera stabilizzata e obiettivo collegati al velivolo e senza altri accessori, finché la batteria non ha raggiunto lo 0%), ma ovviamente trattasi solo di informazioni indicative, mentre fanno fede i valori effettivi mostrati nell’app.
Velocità di volo
Il potente sistema di propulsione offre una velocità di volo fino a 94 km/h, 8 m/s in salita e discesa e persino una velocità in picchiata di 10 m/s (velocità massima testata in un ambiente senza vento al livello del mare).
Precisione ad alta mobilità con modalità intelligenti
Inspire 3 integra la tecnologia di posizionamento RTK ad alta precisione già utilizzata in settori come l’architettura e il rilevamento. L’RTK rende i voli più stabili e la pianificazione delle rotte di volo più accurata, fornendo una precisione di livello centrimetrico e migliorando significativamente l’efficienza creativa. Quando il sistema RTK è disattivato, DJI Inspire 3 utilizza il posizionamento GNSS per impostazione predefinita.
Il sistema 3 GNSS integrato (GPS + Galileo + BeiDou) è alimentato da antenne ceramiche RTK a doppio strato integrate e garantisce manovre di volo precise anche in scenari complessi. Attivando una rete RTK 8 (prima di utilizzare una rete RTK personalizzata, contattare un rivenditore locale per acquistare il servizio) o configurando una Stazione mobile D-RTK 2 (acquistabile separatamente), gli utenti potranno ottenere un posizionamento estremamente preciso senza dover installare moduli aggiuntivi. Queste forniscono a Inspire 3 anche l’orientamento interno, eliminando la necessità di effettuare la calibrazione della bussola nella maggior parte degli scenari.
Inoltre, questa funzione abilita anche la nuovissima funzione Waypoint Pro con cui è più facile padroneggiare scene complesse, perché consente un’avanzata pianificazione delle rotte di volo e delle riprese con un’ampia gamma di impostazioni personalizzate attraverso due opzioni:
-
Rotte di volo ripetibili
Offre ai piloti il pieno controllo di rotte di volo ripetibili con precisione e mantiene tutti i parametri preimpostati come altitudine, velocità, angolo dello stabilizzatore e impostazioni della fotocamera. Ripetere la stessa missione di volo consente
ai cineasti di eseguire one-take difficili o di volare nello stesso luogo in momenti diversi per creare timelapse di lunga durata, ottenendo transizioni come passare dal giorno alla notte o da una stagione all’altra. -
Dolly 3D
Può simulare una gru, una cablecam o un dolly di un set cinematografico, spingendosi ben oltre i limiti di tali dispositivi. Questa funzione consente agli utenti di creare un percorso di movimento aereo in cui il velivolo può spostarsi avanti e indietro lungo il percorso, con velocità regolabile e controllo completo dello stabilizzatore in base alle esigenze della ripresa. Ciò rende movimenti cinematografici complessi della fotocamera più pratici ed efficienti e può fornire effetti visivi incredibili.
La nuova funzione Spotlight Pro si basa invece su algoritmi di apprendimento automatico per offrire ai piloti il riconoscimento e il tracciamento di un singolo oggetto. In questo modo la fotocamera stabilizzata rimane automaticamente focalizzata sul soggetto e i piloti possono concentrarsi al 100% sul volo, riuscendo così a svolgere riprese complesse anche in modalità di controllo singolo.
Evitamento degli ostacoli
E gli ostacoli? Su questo fronte, Inspire 3 vanta quello che ad oggi è il più avanzato sistema di rilevamento omnidirezionale del settore, basato su 9 sensori di visione in grado di rilevare ostacoli in tutte le direzioni e fornire una protezione completa durante il volo.
Per dare più libertà di manovra e quindi possibilità di personalizzazione nelle riprese, inoltre, è possibile abilitare o disabilitare in modo indipendente il rilevamento degli ostacoli in orizzontale, verso l’alto e verso il basso, ed è possibile impostare manualmente un avviso di distanza degli ostacoli per adattarsi al meglio ai diversi scenari. Anche quando l’aggiramento attivo è disattivato, gli utenti continueranno a visualizzare la distanza da un ostacolo sul display di navigazione in tempo reale, con tanto di ricezione di avviso audio quando un ostacolo si trova all’interno di una distanza prestabilita: in questo modo i team professionisti che avranno più libertà creativa.
Foto e Video
Immagini full frame 8K di livello cinematografico
Inspire 3 sfrutta la fotocamera stabilizzata Zenmuse X9-8K Air full frame più leggera di sempre, dotata dell’ultimissimo sistema di elaborazione delle immagini di DJI, CineCore 3.0, che supporta la registrazione interna di video in CinemaDNG fino a 8K/25fps e Apple ProRes RAW 8K/75fps (chiave di licenza acquistabile separatamente, richiede un rapporto d’aspetto full frame 2,4:1 e Apple ProRes RAW in modalità S&Q), rispondendo alle esigenze di produzioni cinematografiche e televisive di alto livello. In modalità S&Q, X9-8K Air supporta la registrazione interna di video full frame in ProRes RAW fino a 4K/120fps senza ritagli (chiave di licenza acquistabile separatamente), offrendo opzioni di editing ancora più creative.
X9-8K Air supporta una doppia ISO nativa. In formato full frame a 30 fps e inferiori, offre un EI 800/4000, supportando i 24 fps comuni nelle produzioni cinematografiche e i 25 fps utilizzati nelle produzioni commerciali e televisive. Oltre i 30 fps, è disponibile un EI 320/1600, che offre filmati ultra nitidi per riprese in condizioni di scarsa illuminazione con dettagli incredibili.
X9-8K Air copre oltre 14 stop di gamma dinamica per catturare ricchi dettagli di luci e ombre in scenari di illuminazione complessi come albe e tramonti. L’elevata gamma dinamica offre maggiori possibilità anche durante la post elaborazione, mantenendo i colori reali anche dopo significative regolazioni dell’esposizione.
Per offrire ai professionisti del settore una maggiore libertà creativa, l’attacco DL di DJI è compatibile con un obiettivo ultra grandangolare full frame da 18 mm F2.8 aggiuntivo e un teleobiettivo (disponibile per l’acquisto in un secondo momento) appositamente realizzato per la cinematografia aerea in 8K. Insieme a obiettivi full frame da 24 mm, 35 mm e 50 mm, costituiscono una vasta selezione premium pensata specificatamente per la cinematografia aerea.
Basandosi sulla matura scienza e tecnologia del colore di DJI, il Sistema di colori DJI Cinema consente (DCCS) a X9-8K Air di conservare colori autentici che ridefiniscono il concetto di cinematografia aerea. Questo vale per paesaggi naturali e urbani e cattura con precisione anche le tonalità della pelle in diversi scenari e condizioni di illuminazione. DCCS garantisce una perfetta corrispondenza dei colori tra X9-8K Air e le fotocamere cinematografiche terrestri come DJI Ronin 4D, offrendo uno stile
cromatico uniforme sia in aria che a terra, per soddisfare le esigenze nella post elaborazione nelle produzioni cinematografiche.
FPV con visione notturna ultra grandangolare
Inspire 3 offre un nuovissimo obiettivo FPV ultra grandangolare con FOV di 161° e un sensore per la visione notturna da 1/1.8 pollici, con dimensioni dei pixel di 3 μm e feed live fino a 1080p/60fps, che garantisce una visione stabile con latenza ultra bassa, garantendo sicurezza di volo sia di giorno che di notte.
Archiviazione
Il DJI PROSSD da 1 TB incluso offre tutto lo spazio di archiviazione che serve, una velocità di scrittura fino a 1100 MB/s e una velocità di lettura fino a 900 MB/s. Può anche essere collegato direttamente a un computer tramite cavo USB-C per garantire una pratica condivisione dei file e flussi di lavoro.
Trasmissione
Inspire 3 sfrutta il protocollo di trasmissione O3 Pro e un controllo di precisione che sono perfetti per i set cinematografici. Con un salto generazionale in termini di distanza di trasmissione, latenza e stabilità complessiva rispetto al suo predecessore, la nuova trasmissione O3 Pro di Inspire 3 consente una distanza di trasmissione fino a 15 km con un singolo controller e fino a 12 km in modalità a doppio controllo.
Per maggiore precisione, le distanze massime delle singole camere in base alla modalità di controllo sono:
-
Modalità di controllo singolo:
Fotocamera FPV: ca. 15 km (FCC), 8 km (CE/SRRC/MIC)
Fotocamera stabilizzata (feed live a 1080p/60fps): ca. 13 km (FCC), 7 km (CE/SRRC/MIC)
Fotocamera stabilizzata (feed live in 4K/30fps): ca. 5 km (FCC), 3 km (CE/SRRC/MIC) -
Modalità di controllo doppio:
Fotocamera FPV: ca. 12 km (FCC), 6,4 km (CE/SRRC/MIC)
Fotocamera stabilizzata (feed live a 1080p/60fps): ca. 11,2 km (FCC), 5,6 km (CE/SRRC/MIC)
Fotocamera stabilizzata (feed live in 4K/30fps): ca. 4 km (FCC), 2,4 km (CE/SRRC/MIC)
Il feed live affidabile e di alta qualità fino a 1080p/60fps ha una latenza ultra bassa di 90 ms. Per la prima volta, sono supportati anche i feed live in 4K/30fps con distanza di trasmissione ridotta di 5 km, per soddisfare la necessità di output ultra-HD e livestreaming sui set (solo quando la frequenza dei fotogrammi è di 30fps o inferiore). Grazie alla modalità a doppio controllo, due radiocomandi possono ora ricevere i link di trasmissione e controllo dal drone in modo indipendente, consentendo al pilota e all’operatore dello stabilizzatore di trovarsi in posizioni diverse sul set.
Controller
Inspire 3 viene fornito con il radiocomando DJI RC Plus, che possiede un display da 7 pollici ad alta luminosità da 1.200 nit, valido anche in condizioni di luce solare intensa. La batteria interna del controller fornisce 3,3 ore di autonomia e si estende fino a 6 ore aggiungendo la batteria esterna WB37, sostituibile durante le operazioni.
Dispone inoltre di una porta di uscita HDMI, insieme a pulsanti personalizzabili e quadranti sulla parte anteriore, posteriore e superiore, che consentono operazioni rapide e intuitive. L’app DJI Pilot 2 pre installata per Inspire offre agli utenti un avvio rapido e un’interfaccia utente intuitiva con funzioni facilmente accessibili, come il sistema di gestione della salute integrato.
Integrazione con DJI Pro
Uno degli obiettivi principali di Inspire 3 è garantire la sua perfetta integrazione nei set cinematografici professionali: per questo, ad esempio, è dotato di supporto Timesync tramite un jack da 3,5 mm, per un controllo ad alta precisione sui set. In caso di riprese multiple da più fotocamere, la sincronizzazione dei timecode rende il processo di editing molto più semplice ed efficiente.
Inspire 3 può anche essere associato a un RC Plus e a un Monitor remoto ad alta luminosità, così il monitor diventa un collegamento all’ecosistema DJI Pro, offrendo compatibilità con prodotti come le Impugnature per DJI 4D e DJI Master Wheels. In questo modo, può fornire un’esperienza di controllo dello stabilizzatore alla pari di Ronin 2, per soddisfare le esigenze operative dei cineasti.
Il DJI Follow Focus a 3 canali può anche essere collegato al RC Plus per abilitare la messa a fuoco da remoto e il controllo dell’iride sulla fotocamera Zenmuse X9-Air.
Accessori
- Il trolley di nuova concezione è dotato di una maniglia estensibile, 2 maniglie laterali e 4 ruote di movimento a 360°, che ne facilitano il trasporto.
- Le nuove eliche pieghevoli a sgancio rapido sono facili da riporre e non richiedono la reinstallazione prima di ogni volo.
- Il nuovo cinturino e il supporto per vita del radiocomando RC Plus garantiscono riprese pratiche ed efficienti.
- La nuovissima stazione di ricarica per batterie pieghevole offre un equilibrio ottimale tra efficienza di ricarica e dimensioni di archiviazione. Può contenere 8 batterie e può caricare contemporaneamente due batterie al 90% in soli 35 minuti in modalità di ricarica rapida e al 100% in soli 160 minuti. 12 . La porta USB-C da 65 W inclusa può essere utilizzata anche per caricare un RC Plus.
DJI Care Pro
Ovviamente l’Inspire 3 può beneficiare della DJI Care Pro, che offre una protezione completa per i danni accidentali. Viene fornito un numero illimitato di riparazioni gratuite entro il limite di copertura per danni causati dall’acqua, danni da caduta, uso improprio e altri incidenti, insieme a due sostituzioni gratuite di nuove batterie ogni anno e la copertura Flyaway.
- Il piano annuale di DJI Care Pro (per DJI Inspire 3) a 1.899 € offre un limite di copertura di 11.000 € per un anno.
- Il piano biennale di DJI Care Pro (per DJI Inspire 3) a 3.599 € offre un limite di copertura di 22.000 € per 2 anni.
Una copertura Flyaway all’anno ti permetterà risparmiare 9.619 € per ogni sostituzione.
Prezzi e Disponibilità
DJI Inspire 3 ha un prezzo di 15.119 € ed è disponibile in preordine con spedizioni entro la fine di maggio sul sito ufficiale e su dji-store.it a questo link.
La combo include il velivolo DJI Inspire 3, la fotocamera stabilizzata Zenmuse X9-8K Air, il radiocomando RC Plus, 6 Batterie intelligenti TB51, Stazione di ricarica, PROSSD da 1 TB, trolley, 3 eliche pieghevoli a sgancio rapido (coppia), contenitore da trasporto per obiettivo, cinturino per RC Plus e molto altro ancora.
Inoltre potranno essere acquistati ulteriori accessori come:
- Obiettivo DJI DL 18 mm F2.8 ASPH (nuovo) per 1.359 €
- Obiettivo DJI DL 24/35 mm F2.8 LS ASPH per 1.499 €
- Obiettivo DJI DL 50 mm F2.8 LS ASPH per 1.399 €
- Set di filtri ND DJI per 399 €
- Chiave di licenza per Apple ProRes RAW per 1.009 € e disponibile per l’acquisto solo su store.dji.com
- Radiocomando DJI RC Plus per 1.515 €
- Kit di supporto per cintura di DJI RC Plusper 79 €
- Stick di controllo regolabili in altezza per DJI RC Plus per 19 €
- Eliche pieghevoli a sgancio rapido per DJI Inspire 3 (coppia) per 69 €
- Eliche pieghevoli a sgancio rapido per alta quota per DJI Inspire 3 (coppia) per 89 €
- Paraeliche per DJI Inspire 3 per 329 €
- Batteria intelligente DJI TB51 per 349 €
- Stazione di ricarica per Batterie intelligenti DJI TB51 per 809 €
- Cavo CA per Stazione di ricarica per Batterie intelligenti DJI TB51 per 19 €
- DJI PROSSD 1TB per 749 €
- Stazione mobile D-RTK 2 per 3.030 €
- Stazione mobile GNSS ad alta precisione D-RTK 2 – Treppiede per 220 €
- Cavo per adattatore di alimentazione per Stazione mobile D-RTK 2 per 50 €
- Cavo LAN per Stazione mobile D-RTK 2 per 35 €
fonte : www.dronezine.it
Richiedi
info
Sovvenzioni
Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19
Certificazioni
In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8
Scopri le certificazioni